REGOLAMENTO DELLA SFIDA INFINITA

1.) Ogni giocatore che partecipa ad un gioco riceve dei punti in base a come si piazza nella partita, secondo l'algoritmo descritto più sotto.

2.) Vengono mantenute classifiche distinte per i punteggi ottenuti nei vari giochi utilizzati e la somma di essi per ogni giocatore forma il suo Punteggio Totale, che moltiplicato per il "coeff. di rigioco" (vedere sotto) determina la sua posizione nella classifica della Sfida Infinita.

3.) Al momento del conteggio di una partita ad un determinato gioco, si controlla se c'e' qualche persona la cui ultima giocata al gioco stesso risale a piu' di un mese fa.
Se ce ne sono, allora queste persone vengono considerate giocatori "fantasma" per il gioco conteggiato:
essi dimezzano il loro attuale punteggio a tale gioco.


Calcolo punteggio assegnato in base al posizionamento del giocatore ad una partita:
Punti = 3*N*(N+1-pos)/TOT

dove:
N = Numero giocatori alla partita
pos = posizione finale del giocatore nella partita (1 se vince,..., N se arriva ultimo)
TOT = Sommatoria di (N+1-pos), ovvero N+(N-1)+...+2+1

Il giocatore aggiorna i suoi punti nella classifica parziale del gioco a cui ha partecipato, secondo la seguente formula:
newPunti_X = (oldPunti_X / 2) + Punti

dove:
newPunti_X : nuovo punteggio del giocatore, relativo al gioco "X"
oldPunti_X : punteggio del giocatore relativo al gioco "X", prima della partita appena conclusa
Punti = i punti appena ricevuti per la partita, secondo quanto calcolato nella formula precedente

Infine:
Punteggio Totale per la classifica della Sfida Infinita: somma di newPunti_X per tutti i giochi "X" moltiplicata per il "coeff. di rigioco":
tale coefficiente è il rapporto tra le partite disputate a giochi a cui un giocatore aveva già giocato in precedenza, e il totale delle partite disputate (che include anche quelle a giochi a cui il giocatore gioca per la prima volta).

 

ESEMPIO :
- In una partita a Bang! con 5 giocatori, con Kÿñj vincitore, Paolo al secondo posto, Alfio, Rita, e Gigi a pari merito al terzo, i punti assegnati sono rispettivamente: 5, 4, 3, 3, 3.
- Se Kÿñj possiede già 4 punti nella classifica di Bang! (dovuti a precedenti partite), il suo nuovo punteggio in tale classifica diventa 7 (4:2+5).
- Se Ricky possiede 7 punti nella classifica di Bang! e non ci gioca da più di 30 giorni, ora il suo nuovo punteggio diventa 3,5 (7:2)


LA "FILOSOFIA" DEL REGOLAMENTO

Questa modalità di calcolo mira ai seguenti obiettivi:
- I giocatori sono stimolati a partecipare a nuovi giochi e a giochi che li vedono piazzati male nella relativa classifica e non solo a quelli in cui sono "invincibili", per poter aumentare il loro punteggio totale nella classifica generale;
- Ma non possono evitare di giocare comunque anche ai giochi che li vedono ai primi posti, pena il "risucchio" automatico nei bassifondi della relativa classifica (a causa dell'effetto "fantasma").
- Inoltre, nuovi partecipanti possono entrare con facilità in classifiche già "stabilizzate", indipendentemente dal numero di partite disputate in precedenza dagli altri giocatori (a "regime", il massimo di punti raggiungibili dal migliore in una classifica di un gioco è pari al doppio dei punti assegnati al vincitore di una generica partita a tale gioco).
- Infine, il coefficiente di rigioco serve a premiare chi si "rimette in gioco".


HOME